Cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti”
SEDE LEGALE: Via Magenta 359 97019 VITTORIA
SEDE OPERATIVA c/o Consorzio La Città Solidale Via Falcone 97100 Ragusa
SEDE OPERATIVA Comunità Alloggio “Villa Nuovi Orizzonti” SEDE OPERATIVA c/da Anguilla km.0,700
Scoglitti Comunità Alloggio “ Nuovi Orizzonti” via Modigliani 5/7 97100 Ragusa

Ascoltare programmare, agire. La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti è una cooperativa di tipo “A”, secondo l’art. 1 della legge N° 381/91, con sede a Vittoria in via Magenta n. 359. Nasce il 21 aprile 1999, per volontà di alcuni genitori ed operatori sociali per dare risposte a reali bisogni del nostro territorio ed a tutela dei diritti delle persone diversamente abili e delle loro famiglie. Collabora, nel rispetto dei ruoli, con le Istituzioni alla programmazione delle Politiche Sociali. La Cooperativa nel 2004 ha aperto una Comunità Alloggio per il “DOPO DI NOI” capace di accogliere ragazzi con disabilità intellettivo/relazionale medio grave e privi di supporto familiare. Nel 2008 ha attivato a Scoglitti laboratori per diversamente abili e aperti alla comunità locale. Ha avviato processi di sviluppo locale finalizzato a creare occupazione fornendo servizi innovativi socio-educativi, coniugando la dimensione educativa e la dimensione sociale, che prefigurino nuove sinergie tra pubblico e privato.
Ha ascoltato le richieste ed evidenziato i bisogni
Ha programmato e concordato gli interventi a tutela dei diversamente abili
Ha agito partendo dai loro diritti di stare bene, di stare con gli altri e di scoprire il mondo per costruire il proprio autonomo futuro.
Si dedica alla presa in carico dell’utente e delle famiglie che vivono con disagio le problematiche legate alla disabilità
Aderisce dal 2000 alla Confcooperative Federsolidarietà ed al consorzio “La Città Solidale” di Ragusa assumendone gli intenti fondamentali, le motivazioni ed il codice etico, lo spirito e la cultura di fondo, riportandoli nella realtà del territorio in cui opera.

Cosa vogliamo costruire?
La cooperativa si prefigge principalmente di promuovere forme innovative di interventi atte a garantire alle persone diversamente abili il raggiungimento di una buona qualità della vita, prevenendo e rimuovendo situazioni di bisogno , disagio ed emarginazione sociale. Si propone quale soggetto capace di mediare tra due mondi: quello della diversità e quello della normalità, riconoscendo il valore della diversità tra simili.

Newsletter