DEMETRA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Via Sacro Cuore 64/D 97015 MODICA
P.IVA 01409100888

La cooperativa Demetra nasce il 18 dicembre del 2008. L’attuale presidente è Laura Leggio. Membri del consiglio di amministrazione sono Maria Palazzolo (Vicepresidente) e Melania Capuzzello (Consigliere). I principali ambiti di interventi e di azione riguardano l’assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili. Ma la cooperativa si occupa anche di altre attività di assistenza sociale non residenziale.
La Società Cooperativa Sociale Onlus “Demetra” ha avviato e realizzato vari progetti. Da Gennaio a Dicembre 2009 ha preso parte a “Game over”, un progetto finanziato dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali, sulla prevenzione e contrasto al fenomeno del GAP - Gioco d’Azzardo Patologico.
Il 20 Novembre 2009, in occasione del ventennale della Dichiarazione Internazionale dei Diritti del Fanciullo, ha organizzato e realizzato, in collaborazione con la Cooperativa L’Arca, la Cooperativa Don Puglisi e le Suore Carmelitane di Modica, una giornata di animazione di strada e spazi gioco nel Quartiere Treppiedi Nord di Modica, caratterizzato da un’alta problematicità sociale, che ha visto la partecipazione di studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nei giorni 18,19 e 20 Novembre 2010 in occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo, grazie ad un contributo erogato dalla Provincia Regionale di Ragusa, ha realizzato, in collaborazione con la Cooperativa L’Arca, un progetto di animazione di strada rivolto a minori in condizione di disagio sociale e devianza, provenienti da Modica e dall’intero comprensorio provinciale.
Nei giorni 4, 7 e 9 Dicembre 2010, grazie ad un contributo erogato dalla Provincia Regionale di Ragusa, la Cooperativa ha avviato un progetto di teatro sociale denominato “Il teatro sociale: gioco, movimento, creazione e cambiamento” rivolto asoggetti diversamente abili con problematiche fisiche, psichiche e sociali, appartenenti ad associazioni della provincia di Ragusa.
Dal mese di Gennaio 2011, la Cooperativa, costituitasi in ATS con altri partners e con Ente capofila il Comune di Pozzallo, è stata impegnata nelle diverse fasi del progetto finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dal titolo “Perché no? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo”. Il progetto, della durata di 24 mesi, intende favorire l’inserimento lavorativo di persone immigrate e di giovani a rischio di marginalità sociale, attuando interventi personalizzati di orientamento, formazione, work experience e laboratori protetti.
Nel mese di Giugno 2011 la Cooperativa ha realizzato il progetto dal titolo “Le cave iblee: tempo libero vissuto e condiviso”, grazie ad un finanziamento della Provincia Regionale di Ragusa. L’azione progettuale, rivolta a soggetti diversamente abili con problematiche fisiche, psichiche e sociali, ha visto la realizzazione di alcune escursioni nelle cave iblee, tra siti di importanza naturalistica ed archeologica.

I NOSTRI OBIETTIVI:

La Cooperativa Sociale Demetra non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociosanitari ed educativi. L’attività che costituisce l’oggetto sociale della Cooperativa è la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria alla risposta ai bisogni di persone con disabilità, di persone svantaggiate, di minori a rischio di emarginazione sociale, vittime di abuso e di persone anziane. 

Newsletter