COOPERATIVA SOCIALE L’ARCA A R.L. ONLUS
Sede Legale : Via Sacro Cuore n. 66/B, 97015 Modica ( RG )

E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consiglio d’Amministrazione:
Pietro Pitino (presidente)
Emanuele Basile (vice presidente)
Laura Galota (consigliere)
Graziano Assenza (consigliere)
Noemi Iemmolo (Consigliere)

La Cooperativa Sociale L’Arca si è costituita il 21 ottobre 1997. È composta attualmente da 19 soci. La cooperativa è socia dal 1998 del Consorzio La Città Solidale di Ragusa. Sin dai primi mesi dell’adesione al consorzio la cooperativa ha ricevuto dallo stesso notevoli contributi , sia per quanto riguarda gli aspetti operativi, sia per quanto riguarda la crescita in termini di formazione della compagine sociale. Grazie al Consorzio inoltre la cooperativa ha avuto l’affidamento del primo progetto.Ci si riferisce ad un progetto di animazione su strada affidato dal Comune di Modica al Consorzio e che quest’ultimo ha dato in general contractor alla cooperativa. Il consorzio ha inoltre seguito la cooperativa nel suo sviluppo appoggiandola nelle sue scelte e dandole le informazioni e la collaborazione progettuale e legislativa necessaria per proseguire nella crescita dell’impresa.

Alcuni soci della cooperativa hanno avuto inoltre la possibilità di lavorare in progetti consortili, in quello scambio di risorse e esperienza che è proprio della realtà consortile di cui facciamo parte. Grazie all’adesione al Consorzio la cooperativa ha avuto l’opportunità di partecipare alle convention nazionali di CGM e di conoscere e confrontarsi con le realtà che operano nello stesso settore in tutto il territorio nazionale. Ha avuto fino al 2004 un socio nel consiglio di amministrazione del Consorzio con la carica di Vicepresidente e un altro nel collegio sindacale come sindaco effettivo.

La cooperativa promuove varie attività e gestisce strutture per minori. Ha, inoltre, una giocoteca chiamata Kirikù uno spazio dedicato ai bambini dai 12 mesi agli 11 anni con l’idea di realizzare in seguito delle attività rivolte anche a ragazzi più grandi. Al centro del progetto l’idea di coinvolgere il bambino secondo un approccio globale e multisensoriale, dove strumenti privilegiati saranno il gioco, il movimento, la musica, l’espressione creativa e artistica in tutte le sue forme.

Di particolare rilievo la mostra dei presepi che ogni anno la cooperativa promuove a Modica.

I NOSTRI OBIETTIVI:

L'Arca nasce e vive per prevenire il disagio giovanile in tutte le sue sfumature. Il progetto più rilevante è sicuramente la comunità alloggio per minori “La casa dell'Arca” che ospita minori dagli 8 ai 16 anni accompagnandoli in questa fase della loro vita. Nostro obiettivo è cercare di piantare nel territorio un seme di speranza per tutti quei giovani che vivendo la loro vita nel disagio non credono in un futuro migliore.

I nostri riferimenti internet:
http://www.cooplarca.com/
http://www.kirikugiocoteca.it/

Newsletter