Cooperativa “Educere"

La “Educere” è una Società Cooperativa Sociale ONLUS di tipo A che sin dalla sua costituzione gestisce servizi rivolti alla persona e pone particolare attenzione ai minori. E’ nata il 12 maggio dell’anno 2000, dalla volontà di nove giovani fondatori, di voler creare una nuova realtà educativa nel territorio. Oggi risulta costituita da 12 soci e da oltre 30 collaboratori.

La Cooperativa mira alla realizzazione di tutte quelle iniziative e attività educative e d’animazione che possano favorire la promozione umana, l’integrazione sociale e il benessere di minori e soggetti svantaggiati.

Essa, in stretta collaborazione con privati, organizzazioni no-profit, istituzioni scolastiche, ASP, DSM, Servizi Sociali, Ufficio Pastorale diocesana di Ragusa e altri istituti religiosi, partecipa alla costruzione del benessere della comunità tramite la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi socio-educativi, tenendo conto dei bisogni e delle risorse presenti nel territorio. Questo lavoro di rete che coinvolge frequentemente altri attori sociali è in linea con la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali. Tutti gli operatori della Cooperativa Educere, ognuno nel proprio ambito di intervento, condividono un alto profilo professionale e una motivazione profonda al lavoro sociale. A ognuno si chiede rispetto per gli utenti, attenzione al lavoro di rete e buone capacità di relazione. Queste sono qualità essenziali per operare con successo, fornendo risposte concrete e ottimizzando le risorse esistenti.

La Cooperativa sociale Educere, successivamente alla sua costituzione diventa socia del Consorzio “La città Solidale” e nel 2005 aderisce a “Confcooperative”. Da settembre 2007 la Cooperativa ha dato vita al nido d’infanzia, rivolto ai minori di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, un servizio socio-educativo che concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini. Risulta pertanto un servizio sociale di interesse pubblico e rivolto alla comunità, che ha chiaramente espresso tale bisogno. Il nido si propone come contesto educativo capace di rispondere ai bisogni primari della vita dei bambini, ne favorisce la costruzione dell’identità attraverso la proposta di spazi, attività e materiali stimolanti all’interno di relazioni significative con gli operatori e fra i bambini.Al fine di dare una continuità al progetto educativo avviato con il servizio di asilo nido (per i bambini da tre mesi a tre anni), la Cooperativa sociale Educere, incentivata anche dalle continue richieste da parte delle famiglie, nel 2009 ha ritenuto opportuno creare la Scuola d’Infanzia, un servizio formativo-educativo rivolto ai minori di età compresa fra i 3 e i 6 anni. La Cooperativa Educere nasce da una grande esperienza di animazione appresa nel mondo dell’associazionismo salesiano, dove gli animatori hanno acquisito una formazione specifica sui metodi utilizzati in questa attività. Di questa pratica sociale i soci della Cooperativa hanno fatto una passione e un mestiere.

Per le sue caratteristiche fondamentali l’animazione si pone sempre più come un valido strumento da affiancare ai sistemi educativi tradizionali a cui, da sempre, la Cooperativa fa riferimento. L’educazione alla consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie potenzialità, il rispetto delle regole e della diversità, l’utilizzo dell’esperienza diretta tramite varie discipline artistico-espressive (musica, teatro, gioco, laboratorio manuale ecc.), sono i principi essenziali dell’attività di animazione. Le attività che vengono proposte cercano di offrire occasioni di crescita personale e culturale e hanno come obiettivo la gestione del tempo libero, la socializzazione, l’integrazione tra le persone e soprattutto il loro divertimento.

 

         

Allegati:
Scarica questo file (carta dei servizi aggiornamento 01-10-12.pdf)Carta dei Servizi[ ]584 Kb

Newsletter