News

Garanzia Giovani: Bandi per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia 

Scadenza 20 luglio 2018, ore 14:00.

Pubblicati i bandi per la selezione 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani), nelle regioni AbruzzoBasilicataCalabriaLazioSardegna e Sicilia.

Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET), così come dettagliatamente descritto alla voce “requisiti e condizioni di ammissione” contenuta nei bandi. Ciascun giovane ha la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi. Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace. La durata del servizio è di dodici mesi.

Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 20 luglio 2018. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto e che pubblicherà sulla homepage del proprio sito tutte le informazioni necessarie.

Presso le cooperative del Consorzio La Città Solidale puoi fare il Servizio Civile in due progetti:

Vittoria Superabile 2018 Garanzia Giovani  (coop. Nuovi Orizzonti e A.I.F.A.S.)

Storia da Scrivere insieme 018 Garanzia Giovani (coop. ARCA, Jumangi e d Educere)

Le domande vanno presentate alle cooperative oppure presso il Consorzio Città Solidale Via G. Falcone 78 Ragusa tel 0932604152.

 

In allegato trovate il bando e i modelli di domanda da compilare per i nostri progetti.

In allegato si Pubblicano le gradatorie dei volontari selezionati per i progetti di Servizio Civile Nazionale "VIttoria Superabile" e "Ragusa: storia da scrivere insieme"

Ragusa 18 Agosto 2017

Il responsabile del servizio civile nazionale

Sig.ra M. Concetta Gurrieri.

 

In allegato trovate il calendari delle selezioni dei volontari del SERVIZIO CIVILE per il progetto Vittoria Superabile.

IN ALLEGATO IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER IL PROGETTO: RAGUSA STORIA DA SCRIVERE INSIEME.

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale. Il Consorzio La Città Solidale e Confcooperative hanno due progetti attuati presso le cooperative socie.

Un progetto che riguarda la disabilità dal titolo "Vittoria Superabile" viene attuato presso la cooperativa Nuovi Orizzonti e L'aifass e un'altro sui minori presso le ccoperative Jumangi, Arcae d Educere.

La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata presso il Consorzio la Città Solidale in VIa Falcone 78 Ragusa tel. 0932 604152 oppure presso le cooperative interessate dai progetti.

in allegato trovate i bando I documenti da presentare e le sche dei progetti attivati dal Consorzio la Città Solidale presso le proprie cooperative.

Oggi alle ore 16 nella sala Spadaro di palazzo san Domenico (Comune di Modica) verrà presentato il bando èper l'accesso al Cantiere dell'Impresa Sociale di CoopUp Ragusa.

CoopUp è il progetto nazionale di Confcooperative per la promozione e lo sviluppo di ccoperative innovative giovanili.

CoopUp Ragusa ha dato il via a un avviso per la selezione di idee imprenditoriali presentate da giovani che vogliono costituirsi in cooperativa.

Vi aspettiamo alle ore 16 di lunedì 15 Maggio a Palazzo San Domenico per farvi conoscere i dettagli del Bando che scade il 20 Maggio, ma ci saranno altre finestre con scadenza a settembre e novembre 2017.

NUOVO BANDO CON SCADENZA IL 20 MAGGIO 2017

Coop Up è il luogo dove le idde si trasformano in Impresa e le Imprese hanno nuove opportunità di sviluppo, è il luogo dell'innovazione cooperativa.

Scade il prossimo 20 maggio il termine per presentare le domande di ammissione al Cantiere dell'Impresa Sociale attraverso un  bando per selezionare idee imprenditoriali di successo proposta da giovani under 35, imprese sociali e cooperative innovative, strt up del soiciale che aderiranno al Cantiere dell'impresa sociale e sarannno seguite per due mesi dai consulenti di Coop Up per realizzare il loro piano di impresa.

in allegato trovate il bando, il modulo di adesione e lo schema per descrivere la vostra idea imprenditoriale da presentare presso la sede di Coop Up Ragusa in via Falcone 78 oppure inviare per pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. affrettatevi dunque ad aderire al Cantiere dell'Impresa Sociale.

Un progetto che mira a coinvolgere le eccellenze italiane per favorire lo sviluppo dell’artigianato e l’inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 18 anni ed i 29 non ancora compiuti. Questo ed altro all’interno di “D.O.P - Dentro ed oltre la professione”, percorso finanziato da Italia Lavoro all’interno della misura “Botteghe di Mestieri” e che prevede l’attivazione di 20 tirocini formativi in provincia di Ragusa presso alcuni centri di eccellenza nella produzione del lattiero caseario. “In tutta la Sicilia – spiega Milena Ruffino, referente regionale di Italia lavoro – abbiamo attivato 15 botteghe di mestiere. Questa è l’unica finanziata in provincia di Ragusa. Vogliamo sperimentare un modello di formazione on the job riguardanti mestieri a vocazione artigianale. A Ragusa era naturale puntare sul settore del lattiero caseario, nel quale operano aziende importanti. Italia lavoro studierà questo modello per proporre lo sviluppo di scuole aziendali di eccellenza”. Il Consorzio “La Città Solidale” ha curato la fase di progettazione ed accompagnerà l’aspetto formativo dello sviluppo competenze dei tirocinanti e nei confronti delle aziende.

Leggi tutto...

Il progetto APQ "Voglio Dire..." e l'Associazione Terra e Popoli Onlus, in conclusione del percorso laboratoriale ed esperienziale d'intercultura “Dire...l'Altro - Oltre i Confini del Mediterraneo”, invitano a partecipare all'evento "Nilijua Mtasemaje - Esperienze di volontariato in Tanzania - reading e mostra fotografica" che si terrà il 31 Gennaio 2013 alle ore 18,30 presso il Centro Servizi Culturali in via A. Diaz, 56 a Ragusa. "Attraverso il Reading - spiega Valentina Distefano, tutor del progetto - i giovani che hanno partecipato al percorso si racconteranno e racconteranno di un viaggio e di un'esperienza, una e molteplice, di relazione, di amicizia e confronto con una cultura altra e con se stessi, tra emozioni e pensieri, domande e prospettive".

Leggi tutto...

Dopo 2 anni di lavori e di coordinamento tra le cooperative e i consorzi della regione Sicilia appartenenti al gruppo cooperativo CGM che conta più di 1300 cooperative in Italia, si è costituito a Palermo Sicilia Welfare, il Consorzio regionale delle Cooperative Sociali siciliane. Sono 5 i consorzi che hanno dato vita a questo super consorzio che toccano le maggiori provincie siciliane: Solidalia di Trapani, Il Nodo di Catania, Ulisse di Palermo, La Città Solidale di Ragusa e Sol. E di Messina, con più di 70 imprese sociali che operano in tutto il territorio siciliano. Il Consorzio si propone di promuovere l'interesse generale della comunità siciliana, lo sviluppo umano, lo sviluppo economico e la coesione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate; compreso la promozione e gestione di programmi e progetti nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, ambientali, dell’innovazione tecnologica e della green economy.

Leggi tutto...

Pagina 3 di 6

Newsletter