Consiglio Provinciale Confcooperative

Prime riunioni del neo eletto Consiglio provinciale. Un momento importante che giunge dopo i tre anni di commissariamento della sede provinciale di Ragusa.

Progetto Inexcess - INXS

Il 19 Aprile il seminario sul progetto di inclusione lavorativa degli ex detenuti.

  

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale. Il Consorzio La Città Solidale e Confcooperative hanno due progetti attuati presso le cooperative socie.

Un progetto che riguarda la disabilità dal titolo "Vittoria Superabile" viene attuato presso la cooperativa Nuovi Orizzonti e L'aifass e un'altro sui minori presso le ccoperative Jumangi, Arcae d Educere.

La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata presso il Consorzio la Città Solidale in VIa Falcone 78 Ragusa tel. 0932 604152 oppure presso le cooperative interessate dai progetti.

in allegato trovate i bando I documenti da presentare e le sche dei progetti attivati dal Consorzio la Città Solidale presso le proprie cooperative.

Oggi alle ore 16 nella sala Spadaro di palazzo san Domenico (Comune di Modica) verrà presentato il bando èper l'accesso al Cantiere dell'Impresa Sociale di CoopUp Ragusa.

CoopUp è il progetto nazionale di Confcooperative per la promozione e lo sviluppo di ccoperative innovative giovanili.

CoopUp Ragusa ha dato il via a un avviso per la selezione di idee imprenditoriali presentate da giovani che vogliono costituirsi in cooperativa.

Vi aspettiamo alle ore 16 di lunedì 15 Maggio a Palazzo San Domenico per farvi conoscere i dettagli del Bando che scade il 20 Maggio, ma ci saranno altre finestre con scadenza a settembre e novembre 2017.

NUOVO BANDO CON SCADENZA IL 20 MAGGIO 2017

Coop Up è il luogo dove le idde si trasformano in Impresa e le Imprese hanno nuove opportunità di sviluppo, è il luogo dell'innovazione cooperativa.

Scade il prossimo 20 maggio il termine per presentare le domande di ammissione al Cantiere dell'Impresa Sociale attraverso un  bando per selezionare idee imprenditoriali di successo proposta da giovani under 35, imprese sociali e cooperative innovative, strt up del soiciale che aderiranno al Cantiere dell'impresa sociale e sarannno seguite per due mesi dai consulenti di Coop Up per realizzare il loro piano di impresa.

in allegato trovate il bando, il modulo di adesione e lo schema per descrivere la vostra idea imprenditoriale da presentare presso la sede di Coop Up Ragusa in via Falcone 78 oppure inviare per pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. affrettatevi dunque ad aderire al Cantiere dell'Impresa Sociale.

Un progetto che mira a coinvolgere le eccellenze italiane per favorire lo sviluppo dell’artigianato e l’inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 18 anni ed i 29 non ancora compiuti. Questo ed altro all’interno di “D.O.P - Dentro ed oltre la professione”, percorso finanziato da Italia Lavoro all’interno della misura “Botteghe di Mestieri” e che prevede l’attivazione di 20 tirocini formativi in provincia di Ragusa presso alcuni centri di eccellenza nella produzione del lattiero caseario. “In tutta la Sicilia – spiega Milena Ruffino, referente regionale di Italia lavoro – abbiamo attivato 15 botteghe di mestiere. Questa è l’unica finanziata in provincia di Ragusa. Vogliamo sperimentare un modello di formazione on the job riguardanti mestieri a vocazione artigianale. A Ragusa era naturale puntare sul settore del lattiero caseario, nel quale operano aziende importanti. Italia lavoro studierà questo modello per proporre lo sviluppo di scuole aziendali di eccellenza”. Il Consorzio “La Città Solidale” ha curato la fase di progettazione ed accompagnerà l’aspetto formativo dello sviluppo competenze dei tirocinanti e nei confronti delle aziende.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Prima riunione del Consiglio Provinciale Confcooperative
  2. Il diritto ed il favore - Aurelio Guccione: “Operiamo tutti nel rispetto dell’azione dei manifestanti e dei loro bisogni, ma se vogliamo essere seri dobbiamo preoccuparci dei tanti poveri ed indigenti di Ragusa”
  3. Emergenza e programmazione dei servizi sociali Aurelio Guccione: “Esprimiamo apprezzamento per i segnali di apertura espressi dal Commissario straordinario al Comune di Ragusa Margherita Rizza”
  4. Dalla mensa del carcere sostegno agli indigenti “Sprigioniamo sapori” provvederà a portare pasti caldi ai manifestanti
  5. Ripensiamo insieme un nuovo welfare La protesta degli indigenti attende atti concreti e non propaganda politica

Pagina 11 di 13

Newsletter